Come fare un costume da Gufo
Questo è un costume perfetto per le famiglie con più figli: È unisex e non passa mai di moda!
Materiale
– Una maglietta nera o marrone con il collo alto; l’ideale sarebbe una taglia in più di quella che porta il bambino o bambina.
– Feltro di diversi colori: marrone, beige, senape e verde oliva.
– Filo elastico per la mascherina.
– Pistola a colla calda.
– Cartoncino per fare il campione.
– Forbici.
Istruzioni
1. Disegnare sul cartoncino una lacrima grande di almeno 10cm di lunghezza: saranno le piume.
2. Sovrapporre la lacrima sul feltro e ritagliare 12 piume di ogni colore, eccetto le piume beige che saranno 20.
3. Disporre le piume sulla maglietta senza ancora incollarle, partendo dai colori più scuri e creando una sfumatura, saranno due file di piume per ogni colore: dopo aver collocato le ultime piume beige avremo un’idea di come sarà l’effetto e potremo eventualmente aggiungere alcuna piuma se necessario.
4. Partendo dal collo, incollare la parte superiore delle piume con la colla a caldo, in modo da poter leggermente alzare le piume e fissare quelle inferiori agevolmente.
5. Dopo aver collocato tutte le piume, fare un ripasso per fissarle bene con alcuni punti di colla.
Maschera da gufo
1. Utilizzare parte del feltro beige per disegnare e ritagliare una mascherina per gli occhi: come modello possiamo usare una qualsiasi maschera che abbiamo in casa.
2. Ritagliare le sopracciglia in feltro marrone, per dare carattere al nostro gufo.
3. Incollare le piume rimaste agli angoli della mascherina e a fare due piccoli buchetti per infilare il filo elastico: la nostra maschera è pronta.
Con questi semplici passi, e senza usare ago e filo, otterremo un costume perfetto: In questo caso sono stati utilizzati i toni del marrone, ma è possibile usare qualsiasi sfumatura di colore.