Riutilizzare CD
Upcycling o riutilizzo creativo è il processo che trasforma materiali di rifiuto od oggetti inutili in nuovi prodotti di qualità superiore o di maggior valore ambientale.
Negli USA esiste, da anni, una vera e propria moda e in Italia sta cominciando a crescere.
In questo post verranno proposte molte idee per dare nuova vita a tutti questi CD che sono in casa e che non vengono più utilizzati; saranno trasformazioni più o meno complicate affinché sia possibile trovare quella che si adatta meglio alle proprie capacità o al tempo disponibile o alla pazienza! Inoltre è possibile sceglierne da fare con i propri figli e figlie, anche in base alla loro età.
La prima proposta è per decorare la stanza della musica o quella di un o una adolescente: un’idea divertente, facile da fare ed è possibile far partecipare addirittura i figli o figlie più grandi durante un pomeriggio piovoso…
Sarà necessario un trapano ed anelli di ferro, quindi sarebbe meglio che fosse presente un adulto, in base soprattutto all’età del figlio o figlia: facendo un paio di buco, in alto ed in basso, ed unendo i CD con gli anelli, il gioco è fatto!
Un’altra idea adatta per adolescenti è questa lampada di CD: Comprando una lampada da tavolo e clip di plastica sarà sufficiente unire i CD sulla superficie; è possibile combinare CD di colori differenti per dare movimento e sceglierli tutti dello stesso colore.
Se questo sistema sembra complicato, è possibile comprare una lampada di carta completa con cavo ed incollare i CD direttamente sulla lampada!
Per gli amanti del giardinaggio, delle piante e dell’aria aperta: ecco come trasformare un vaso normalissimo in un vaso stupendo!
Per organizzare gli armadi, questo sistema è molto pratico: sono separatori per attaccapanni.
Dovremo segnare i CD con una taglierina e tagliarli con la forbici: questi tagli è meglio che vengano fatti da un adulto ed è importante ricordare di rifinire i tagli con cartavetro.
Questi separatori sono stati ricoperti con carta adesiva, invece questi con tela jeans: sono un’idea molto carina perché gli adolescenti imparino a separare i vestiti…
Quest’idea è di nuovo per organizzare, però in questo caso gli oggetti per cucire o per fare scrapbooking…
In questo caso è stata utilizzata una tela da sacchi, stoffe con colori pastello ed una rifinitura in pizzo: Il risultato è molto decorativo! Un modo per ridare vita a vecchi CD e utilizzare vecchi ritagli di stoffa.
Un’idea perfetta da fare con i più piccini: un fantastico orto urbano sul balcone! È sufficiente un vaso grande o uno rettangolare, alcuni semi ed un po’ di substrato!
Dopo aver piantato, come ricordare dove e quali semi erano stati piantati? Questi cartellini saranno perfetti: con dei vecchi CD, dei pennarelli indelebili ed un po’ di fantasia, o no, sarà un momento ed è possibile la partecipazione di più piccoli in ogni momento!
Un’idea da regalare a chi ama cucire: un CD, un po’ di feltro, o gomma crepla, colla, un pon pon e occhi da mostro… In un momento è possibile creare un puntaspilli divertente e utile! Questo lavoretto è adatto a bambini e bambine di 5-6 anni.
Un altro regalo, o un oggetto utile per la casa sono queste cornici con CD: Facile da fare con bambini e bambine di 4-5 anni ed un possibile regalo per i nonni e nonne!
Quest’altra cornice è adatta per avere sempre davanti l’immagine dei propri amici, parenti, compagni di classe… È perfetto perché è possibile farlo della lunghezza che si vuole!
E per non dimenticare i più piccoli della casa, con pennarelli colorati è possibile fare allegre decorazioni da appendere in stanza o vicino alla finestra! Un divertente pomeriggio da passare tutti insieme!
Non tirare nulla è la nuova moda… Presto daremo altre idee per riutilizzare quegli oggetti che non non più utili!