Ricette per la cena di San Valentino
Per quelli a cui piace festeggiare San Valentino, è fondamentale, se decidete di fare una cenetta intima, cucinare qualcosa di speciale e mettere alcun particolare sul tavolo per dare un tocco differente alla celebrazione: saranno sufficienti delle candele o dei piccoli cuori sparsi sulla tovaglia.
Vogliamo offrirvi le ricetti che ci sono piaciute di più tra quelle del nostro blog e web preferite: mettere i link perché possiate visitare le web e seguire direttamente le ricette.
Aperitivi
Possiamo aprire lo stomaco con questi aperitivi facili da preparare e perfetti per questa occasione:
Con würstel e pomodorini cherry.
Un’insalata di pomodori, mozzarella e basilico e dei bellissimi tulipani di pomodoro ripieni di tonno, gemma di uovo sodo e maionese.
Pizza, Mmmmmmhh, a chi non piace la pizza?
Uova sode, perfette da aggiungere a un’insalata preparata in precedenza…
Per terminare questo fantastico aperitivo, non puoi non preparare questi cuori di gamberetti, con pomodorini ripieni di formaggio fuso.
Torta di cioccolato e frutti rossi
http://www.bhg.com/recipe/red-velvet-heart-cake/
Sebbene possiate trovare la ricetta nel link che abbiamo messo, potreste farla molto più semplice preparando un torta base (tipo margherita, o con yogurt) al cioccolato che vi riesca bene e ricoprirla con una glassa di cioccolato; di glasse ne esistono di molto buone già preparate nel mercato o la potreste fare voi sciogliendo cioccolato nero o al latte con un po’ d’acqua e lasciandolo uu paio di minuti nel microonde o a bagno maria.
Se non avete in casa uno stampo a forma di cuore, vi diamo un’idea per risolvere il problema senza dover comprare nulla!!
Biscotti di San Valentino
Questa ricetta l’abbiamo preparata qui a Stikets con i bambini: sono molto facili da fare e i bambini li decoranno in modo incredibile! È una ricetta che richieda la presenza di un adulto perché si devono poi cuocere in forno!
Ingredienti:
Per i biscotti:
– 340gr di burro a temperatura ambiente.
– 400gr di zucchero.
– 4 uova.
– 1 cucchiaino di vaniglia.
– 625gr di farina.
– 2 cucchiaini di lievito in polvere.
– 1 cucchiaino di sale.
Per decorare i biscotti:
– Rossi d’uovo.
– Acqua.
– Decorazioni di zucchero.
– Coloranti alimentari.
Preparazione:
1. In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro fino a che siano ben amalgamati, quindi aggiungere le uova e la vaniglia.
2. Aggiungere la farina, il lievito ed il sale e lavorare fino a che non risulti un massa ben amalgamata.
3. Tappare a lasciar riposare almeno un’ora (Meglio è tutta una notte).
4. Scaldare il forno a 200ºC.
5. Fare un palla con la nostra massa, o parte di questa, e stenderla con un mattarello fino ad uno spessore di 3-5mm.
6. Tagliamo i cuori con uno stampo a forma di cuore.
7. Per decorare i biscotti prepareremo tutti i colori in questo modo: un rosso d’uovo con un cucchiaino di acqua e colorante.
8. Dipingere i biscotti con un pennenllino e aggiungere le decorazioni di zucchero che più ci piacciono.
9. Mettere i biscotti sopra un foglio di carta da forno e cuocerli in forno durante 6-8 minuti. Lasciare raffreddare completamente.
Cioccolatini di fragole
Quest’idea per preparare cioccolatini di fragola a forma di cuore ci è sembrata geniale, facile e deliziosa. Potete inoltre approfittare per farla con i bambini e bambine: loro possono ricoprire la fragole con il cioccolato o decorare con il caramello.
Per preparare il caramello rosso, prima di tutto bisogna preparare uno sciroppo di acqua e zucchero molto denso, quindi si colora con un colorante alimentae rosso intenso; il colorante si può aggiungere quando lo sciroppo è pronto, però dovremo aspettare che si raffreddi un po’ prima di fare i fili rossi sui nostri cioccolatini.
Per decorare infine i nostri cioccolatini, si deve introdurre un bastoncino sottile e non metallico dentro il caramello quindi lo stesso filo che ne cadrà ci servirà per decorare i cioccolatini, già raffreddati, nel modo in cui più ci piace.
Cocktail
Ultimamente i cocktail sono in voga: spesso infatti si trovano feste con luoghi speciali per preparare gintonic in mille modi differenti e stanno diventando regali classici quelli di kit per preparare coctel, bicchieri speciali o addirittura spezie per dare profumi particolare alle nostre bevande.
È possibile trovare mille modi differenti per preparare il coctel preferito: nel caso del gintonic esistono toniche speciali, zuccheri colorati per decorare il bordo del bicchiere, ghiaccioli a forma di cuore…sarà il culmine della serata, quindi spazio alla fantasia!!
Qui ci sono molte idee per una cena speciale…e allora, al lavoro!!
Buon San Valentino!
María José Rivas